jr-logo-ssi-top
left_top_news_media

Commentary and Editorial

rss_icon_14Get RSS for this page now!  Sign up via My Sea Shepherd

Stampa E-mail
Venerdì 05 Settembre 2014 02:41

Grindstop 2014

Commentario di Alice Rusconi Bodin, volontaria Italiana nell'Operazione Grindstop 2014

Alice FaroeAlice durante un pattugliamento alle isole Faroe
Foto: Sea Shepherd
Quest'anno il mio Ferragosto è iniziato alle 03.20 del mattino con circa 9° gradi centigradi, ma nonostante questo è il migliore che io riesca a ricordare!

Dopo una rapida colazione sono partita per il pattugliamento mattutino per vegliare sui fiordi di queste meravigliose isole la cui affascinante storia e la cui cultura vengono ripetutamente disonorate da una tradizione tanto violenta quanto ormai inutile, la grind.

Mentre imparo a conoscere i luoghi, i ritmi, i suoni, gli odori, le persone e i diversi stili di vita e mi lascio sorprendere dalla presenza di una natura così forte e unica, non posso dimenticare perché sono qui. Tutte le mie energie e il mio tempo (e il sonno perduto!) sono dedicati alla salvaguardia delle creature intelligenti e sensibili che qui vengono brutalmente massacrate: varie specie di delfini che, seguendo le correnti, passano fiduciosi vicino alle isole, ignari dell'orribile destino che potrebbe attenderli.

Siamo in tanti qui, giunti da diverse parti del mondo, ad aver deciso di dedicare le nostre vacanze e i nostri sacrifici alla protezione dei nostri fratelli marini. Siamo diversi, parliamo lingue diverse, abbiamo culture diverse, eppure ci sentiamo subito legati profondamente, come una famiglia, perché siamo coscienti di condividere ciò che più conta nelle nostre vite. Stiamo arricchendo il nostro breve viaggio su questo pianeta con conoscenze ed esperienze profonde, ma soprattutto con l'azione e la messa in pratica dei valori che condividiamo. E' l'azione a fare davvero la differenza. La passione e l'essere presenti.

Nel momento in cui è richiesto il nostro intervento siamo in grado di muoverci in modo rapido ed efficiente. Da un gruppo variegato di infermiere, ingegneri, insegnanti, grafici, meccanici... ecco una vera squadra determinata e pronta all'azione!

Quando sai che una grind sta per avvenire davanti ai tuoi occhi il corpo reagisce, la paura di assistere a ciò che non vorresti mai vedere modifica la circolazione, la temperatura, la respirazione... ed è a questo punto che entra in gioco la mente, deve prendere il sopravvento e gestire la situazione. Per disperarsi ci sarà tempo dopo, ora bisogna agire! Respiri profondi e istruzioni chiare. La chiarezza dello scopo finale è fondamentale, è ciò che ti permette di affrontare le situazioni più critiche. Una visione ampia e distaccata della situazione ti permette di prendere le decisioni migliori. Tutti pronti a dare il meglio di sé per difendere i nostri clienti, i delfini! E la paura diventa un'alleata, ti aiuta a valutare tutti i rischi possibili e a non metterti in pericolo più di quanto sia necessario per lo scopo finale.

La consapevolezza di dare il proprio contributo assieme alla tua squadra e di fare effettivamente la differenza, fosse anche per salvare una "sola" vita o vite future, ti aiuta a mantenere la lucidità e ti dà la forza di eseguire anche il compito più difficile.

Durante questa campagna molte vite sono già state risparmiate grazie a ognuno dei volontari, grazie ai lunghi e noiosi pattugliamenti, grazie a chi ha lavato e cucinato, grazie a chi ha raccolto informazioni, grazie a chi si è relazionato con le autorità, grazie a chi ci ha donato cibo e attrezzature, grazie a chi ci ha incoraggiato e sostenuto, grazie a chi ha avuto la pazienza di insegnare e a chi ha avuto l'umiltà di imparare...

Ogni vita salvata è un successo comune, di chi era vicino e di chi era lontano, di chi c'era prima e di chi ci sarà dopo.

Ora la tensione sta salendo, c'è molta frustrazione in queste isole e dobbiamo essere pronti a rimettere tutto in gioco in ogni momento, ogni volta che sarà necessario! Per i delfini! Per gli oceani!

 

article_separator_650x1

Sea Shepherd welcomes your support. To support our
conservation work, please visit our donation page.


Sea Shepherd Italia Onlus
Via Rosso di San Secondo,7 - 20134 Milano - Italy
contatto@seashepherd.it

All contents copyright ©2017 Sea Shepherd Global
Hosting and other web services donated by EStreet