Il 24 luglio la Bob Barker stava pattugliando il porto durante l’Operazione Albacore IV, condotta da Sea Shepherd con il governo del Gabon per combattere la pesca illegale. Durante le fasi dell’operazione, l’Agenzia Nazionale per i Parchi Nazionali del Gabon (ANPN) ha fermato il Guoji 827, un peschereccio locale, sorpreso a pescare illegalmente nelle acque protette del Parco Nazionale di Loango.

Operazione Albacore: la tutela delle aree protette in Gabon

Il Parco nazionale di Loango è un’area faunistica unica al mondo, resa famosa dall’esploratore e residente Mike Fray e dal fotografo Mike Nichols, entrambi del National Geographic. Sono stati loro a definire Loango “la terra degli ippopotami surfisti” per via della tendenza degli ippopotami del Gabon a guadare il mare usando le correnti come mezzo per transitare sulla costa. Inoltre, è uno dei pochi posti al mondo in cui si possono vedere elefanti, ippopotami e gorilla convivere su spiagge selvagge.

Il contrasto alla pesca illegale

Il Guoji 827, grazie all’utilizzo di tecnologie di sorveglianza a distanza, è stato rilevato in quattro diverse occasioni mentre entrava nel parco marino. Queste violazioni hanno portato le autorità gabonesi ad emettere un mandato d’arresto per la nave.

Poco dopo un’imbarcazione di intercettazione costiera presidiata da eco-guardie dell’ANPN ha eseguito il mandato e messo l’imbarcazione in stato di fermo. Il peschereccio e il suo carico di 20 tonnellate di pesce sono attualmente detenuti a Port Gentil, nel Gabon.

Sea Shepherd e la collaborazione con le agenzie governative

Due anni fa, alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’oceano a New York, il presidente del Gabon Ali Bongo Ondimba ha dichiarato la creazione di nove nuovi parchi marini nazionali e di undici riserve acquatiche; tutto ciò rappresenta la più grande rete di aree marine protette in Africa.

L’Operazione Albacore IV mira a continuare a difendere queste aree marine protette, ad individuare e scoraggiare le attività di pesca illegali, a monitorare la conformità giuridica da parte degli operatori di pesca autorizzati e ad ampliare le misure di monitoraggio, controllo e sorveglianza esistenti.

Il commento di Peter Hammarstedt all’operazione Albacore

“Il successo dell’Operazione Albacore IV risiede nella sinergia e nella cooperazione tra Sea Shepherd e tre agenzie governative del Gabon. È probabile che il Guoji 827 sia stato informato da una nave gemella che Bob Barker era in porto, quindi l’arresto del peschereccio invia un forte messaggio agli operatori ittici in merito al fatto che le eco-guardie, i marine e gli ispettori ittici del Gabon difendono vigorosamente i parchi marini del Gabon giorno e notte.

Sea Shepherd si congratula con i suoi partner gabonesi sia per l’avvenuto arresto che per la continua difesa della sua straordinaria fauna marina”, ha dichiarato Peter Hammarstedt, direttore delle campagne di Sea Shepherd Global.

In precedenza, il 5 Luglio, la Bob Barker aveva aiutato le autorità dello stato africano ad arrestare l’Haixin 27, un peschereccio straniero catturato all’interno della riserva acquatica del Grand Sud del Gabon. L’Haixin 27 è al momento trattenuto a Port Gentil insieme al Guoji 827.

Per saperne di più sull’Operazione Albacore, visita la pagina dedicata sul nostro sito. Per conoscere le altre fasi dell’operazione, leggi qui.

Vuoi Sostenere Sea Shepherd?

Aiuta Sea Shepherd a Difendere, Conservare e Proteggere i nostri Oceani!
Il ricavato delle vendite del Merchandising andrà a sostegno delle nostre Campagne e Operazioni!