Operazione Sola Stella
Nel febbraio 2017 Sea Shepherd Global ha lanciato una campagna in collaborazione con il Ministero della Difesa della Liberia per combattere la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (IUU) nelle acque costiere dell’Africa occidentale della Liberia. La campagna è stata denominata Operazione Sola Stella, il cui significato latino è “Stella Solitaria”, nonché motto della Repubblica di Liberia.
Insieme contro la pesca illegale
I paesi in via di sviluppo sono particolarmente vulnerabili alla pesca INN, che rappresenta fino al 40% del pesce catturato nelle acque dell’Africa occidentale. Le risorse della Guardia Costiera liberiana per monitorare, controllare e sorvegliare tutte le acque sovrane della Liberia sono scarse. La missione di Sea Shepherd è quella di assisterli nell’individuare e arrestare le imbarcazioni industriali straniere non autorizzate che operano nelle sue acque e per proteggere le sei miglia nautiche più vicine alla costa riservate alla pesca di sussistenza, artigianale e semi-artigianale, un’industria che impiega 33.000 liberiani.
Una nave bracconiera fermata
13 marzo 2018 – Una nave bracconiera della Patagonia, famosa per aver saccheggiato l’Antartico, è stata arrestata in acque appartenenti allo stato africano occidentale della Liberia dalla Guardia costiera liberiana con l’assistenza di Sea Shepherd. L’imbarcazione F/V Hai Lung, nota alla Commissione per la conservazione delle risorse marine marine antartiche (CCAMLR) con il suo precedente nome “Kily”, stava transitando attraverso le acque della Liberia quando è stata fermata e ispezionata da una squadra della Guardia costiera liberiana imbarcata a bordo della motovedetta di Sea Shepherd, la M/Y Sam Simon.
Operazione Sola Stella
I video della Campagna
Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto
Entra in Azione per gli Oceani!
Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.