AIUTACI
Operazione Clean Waves – Come puoi aiutare2019-06-12T18:43:44+01:00

Operation Clean Waves

La plastica sta uccidendo i mari! I rifiuti marini sono tutti i materiali solidi persistenti, prodotti lavorati scartati, smaltiti o abbandonati nell’ambiente marino e costiero. Ne fanno parte articoli di consumo come bottiglie di vetro o plastica, lattine, sacchetti, palloncini, gomma, metallo, fibra di vetro e sigarette. Sono comprese anche attrezzature da pesca come lenze, cime, ami, boe e altri materiali persi o gettati intenzionalmente in mare.

Aiuta Sea Shepherd a pulire i mari!

Fintanto che si continuerà a sversare in mare la nostra immondizia, la vita sulla terra sarà in pericolo per questo Sea Shepherd s’impegna attivamente a ripulire le spiagge da ciò che le persone lasciano e la marea porta a terra. Dai il tuo contributo aiutandoci con un contributo che ci permetta di effettuare pulizie sempre più efficaci e dona il tuo tempo prendendo parte alle operazioni di pulizia di spiagge e fondali. Ogni aiuto e ogni donazione, grande o piccola, è fondamentale affinché possiamo continuare a ripulire i nostri mari. Se vuoi scoprire come fare, scrivici a dona@seashepherd.it

RIFIUTARE – RIUTILIZZARE – RIDURRE – RICICLARE

IL’inquinamento dei mari dovuto alla plastica è riconosciuto a livello mondiale come un’enorme preoccupazione ambientale. Rappresenta un pericolo per tutta la vita marina, compresi gli uccelli, gli squali, le tartarughe e i mammiferi marini, ai quali causano lesioni o morte per annegamento, intrappolamento o inedia in seguito all’ingestione. La plastica costituisce gran parte dei rifiuti marini che stanno soffocando i nostri oceani.

Di seguito alcuni suggerimenti su come puoi aiutare a tenere il mare pulito e non dimenticare le quattro R: RIFIUTARE – RIUTILIZZARE – RIDURRE – RICICLARE!

Acquista e usa borse riutilizzabili (preferibilmente di stoffa), anzichè i sacchetti di plastica.

– Non masticare gomma! I chewing gum sono fatti di gomma sintetica, che è sempre plastica.

– Rifiuta le cannucce di plastica monouso. Se per bere ti serve, portane una riutilizzabile con te.

– Acquista più possibile cibo sfuso, utilizzando i tuoi contenitori riutilizzabili. – Se devi acquistare contenitori per il cibo, riutilizzali per conservare gli avanzi o gli acquisti sfusi.

Procurati una bottiglia o una tazza riutilizzabile per bere. La maggior parte dei ristoratori saranno felici di riempirla.

– Evita di acquistare prodotti surgelati. Sono quasi sempre avvolti nella plastica.

– Sostituisci i pannolini usa e getta con quelli di stoffa, poichè quelli usa e getta contengono una grande quantità di plastica. Si stima che, solo negli Stati Uniti, vengano smaltite circa 3,4 milioni di tonnellate di pannolini ogni anno.

– Usa saponi sostenibili e rispettosi della natura e prodotti per la pulizia di aziende come la Dr. Bronner’s (che sono anche grandi sostenitori di Sea Shepherd!). Spesso è possibile acquistare questi prodotti sfusi riempendo i propri contenitori.

– Evita i prodotti per la pulizia contenenti microsfere. Le microsfere sono spesso fatte di plastica.

– Prepara il tuo succo fresco, appena spremuto, invece di comprarlo in bottiglia o in cartone al negozio, perchè anche quello in cartone contiene plastica.

– Sostituisci il rasoio usa e getta con uno dalle lamette sostituibili e riciclabili.

– Le microfibre di plastica provenienti dai vestiti in materiali sintetici viaggiano invisibili dalle lavatrici ai nostri corsi d’acqua. Opta per l’acquisto di vestiti realizzati con fibre naturali, come il cotone e il lino, oppure usa per i lavaggi in lavatrice delle borse speciali, come la Guppyfriend, che separano e trattengono le microfibre.

– Acquista per supportare! Cerca in casa contenitori, borse e altri oggetti che puoi riutilizzare, o acquista oggetti riutilizzabili, come bottiglie, tazze, borse per la spesa in tessuto, e sacchetti per il lavaggio (Guppyfriend) dagli Store online ufficiali di Sea Shepherd per dare il tuo sostegno ulteriore alle nostre campagne per la conservazione marina.

– Partecipa alle iniziative di pulizia della spiaggia o dei corsi d’acqua vicino casa tua, segui la pagina Facebook Sea Shepherd Italia per gli annunci di eventi di pulizia.

– Sostieni Operazione Clean Waves, la nostra campagna dedicata alla rimozione dei rifiuti marini da isole remote e in alto mare, facendo una donazione oggi stesso.

Tieniti aggiornato con tutte le news

Leggi le notizie più recenti di Sea Shepherd

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Iscriviti alla
nostra Newsletter

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sulle merci Sea Shepherd esclusive.