Affrontiamo l’Emergenza Krill
Chiamata all’azione per l’Antartide
Chiamata all’azione per l’Antartide
Ciò che abbiamo documentato in Antartide nel 2023 ha sconvolto il mondo. Credevamo che le balene dell’Oceano Australe fossero al sicuro, ma ci sbagliavamo.
La nostra nave, la Allankay ha puntato i riflettori sulle flotte di pescherecci di krill che stanno distruggendo il fragile ecosistema antartico. Questi enormi pescherecci stanno prelevando quantità enormi di krill da acque fino ad ora incontaminate in Antartide.
Abbiamo visto questi pescherecci lanciarsi in mezzo ad un branco di oltre 200 balene che si stavano nutrendo di krill. Le immagini che abbiamo registrato, mostrano l’industrializzazione competere con la fauna selvatica per lo stesso cibo. La loro condivisione in tutto il mondo hanno sollevato indignazione e in molti stanno chiedendo che questa attività venga fermata.
Nuove Minacce alla Fauna Selvatica
Sea Shepherd annuncia Operazione Living Fjords 2024
Sea Shepherd annuncia Operazione Living Fjords 2024
Questa nuova minaccia all’Antartide ci obbliga a tornare ancora una volta verso sud. La pesca industriale distrugge il delicato equilibrio dell’ecosistema antartico, e priva balene, foche e pinguini della loro principale fonte di alimentazione, il krill, la base dell’ecosistema antartico.
Unisciti alla lotta per la difesa dell’Antartide
Ecosistemi a rischio
Krill: il pilastro dell’Antartide
Krill: il pilastro dell’Antartide
Il krill è un piccolo crostaceo che svolge un ruolo determinante nei gelidi ecosistemi marini antartici dove prospera grazie ad acque ricche di nutrienti. Rappresenta la base della catena alimentare antartica ed è la principale fonte di cibo per varie forme di vita marina, quali balene, foche e uccelli marini.
Ma negli ultimi vent’anni, il consumo umano di krill è più che raddoppiato a causa del boom altamente redditizio dell’acquacoltura e delle industrie di integratori sanitari, che riforniscono i consumatori occidentali.
L’Antartide sotto attacco
La Allankay trova la flotta di pesca del krill
La Allankay trova la flotta di pesca del krill
Il 20 gennaio 2024, la nave di Sea Shepherd Allankay è arrivata al largo di Penguin Point, l’estremità nord-occidentale di Coronation Island, un’area antartica appositamente protetta dove sono stati trovati sei pescherecci industriali che trascinavano enormi reti per pescare il krill. Questo piccolo
crostaceo è la specie fondante dell’ecosistema antartico e la principale fonte di cibo per le balenottere comuni e le megattere.
Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto
Entra in Azione per gli Oceani!
Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.