L’area protetta del Plemmirio è stata istituita nel 2004 e copre circa 2.500 ettari di territorio siracusano. Si tratta di un’area la cui protezione è considerata prioritaria a causa del bracconaggio e altre attività di pesca illegale, che hanno portato la Cernia Bruna, i ricci di mare e innumerevoli altre specie sull’orlo dell’estinzione in quest’area.

Il problema

Il fermo biologico presente all’interno dell’area marina protetta del Plemmirio è indispensabile per la riproduzione dei ricci e delle cernie. La pesca indiscriminata, illegale e massiva che martirizza i nostri mari rende tale area ricca di vita un bersaglio per coloro che vogliono in modo fraudolento e contro la legge approfittare di tale abbondanza per accaparrarsi in maniera rapida e facile, “prodotti” da vendere al mercato. I volontari di terra di Sea Shepherd, con l’ausilio del trimarano Brigitte Bardot in mare, pattugliano giorno e notte le coste dell’area marina protetta al fine di individuare, documentare e tempestivamente avvisare le forze dell’ordine proposte, al fine di cogliere sul fatto i pescatori di cernie e ricci. L’azione diretta di Sea Shepherd in questi anni di attivitĂ  ha preservato la vita marina anche grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e il sempre maggiore coinvolgimento della popolazione che ha compreso l’importanza della tutela dei mari.

Attenzione per l’Ambiente

Come sempre, Sea Shepherd e i suoi volontari si occupa non solo di azione diretta a tutela della vita delle specie marine portando all’attenzione delle istituzioni e della popolazioni degli illeciti che avvengono di continuo, ma si occupa anche di ripristinare le condizioni ambientali naturali delle aree in cui agisce, effettuando la raccolta di rifiuti, domestici e speciali, che le persone gettano indiscriminatamente in mare e sulla terra ferma inquinando così la terra, l’acqua e causando la morte per avvelenamento e soffocamento di numerose specie marine che entrano in contatto con prodotti derivati dal petrolio e la produzione industriale.

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tartaruga di pezza su un sasso con scritto difendere, conservare e proteggere

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunitĂ  di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.