Chi Siamo 2018-09-03T13:46:16+00:00

Dopo l’approdo della nave ammiraglia di Sea Shepherd M/V Steve Irwin, nel luglio 2010 a La Spezia, è nato ufficialmente il gruppo di Sea Shepherd in Italia, rappresentato legalmente dall’organizzazione Sea Shepherd Italia Onlus.

La nostra Missione

Costituita nel 1977, Sea Shepherd è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione é quella di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie.

Sea Shepherd pratica la tattica dell’azione diretta per investigare, documentare e agire quando è necessario mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare.

Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future.

Il Capitano Paul Watson, fondatore e attuale presidente dell’associazione, è un famoso e rispettato leader nelle questioni ambientaliste. 

 

Scopri di più

Il Capitano Paul Watson

“Mi è stato conferito l’onore di servire le balene, i delfini, le foche e tutte le altre creature su questo Pianeta. La loro bellezza, intelligenza, forza e il loro spirito mi hanno ispirato. Questi esseri hanno parlato con me, mi hanno toccato, e sono stato premiato con l’amicizia di molti membri di specie diverse.
Se le balene riusciranno a sopravvivere e a prosperare, se le foche continueranno a vivere e a riprodursi, e se io potrò contribuire ad assicurare la loro futura prosperità, allora potrò essere eternamente felice.”

– Paul Watson

Scopri di più

La Flotta

Dal 1977, diverse imbarcazioni hanno prestato servizio nella flotta di Sea Shepherd per proteggere e difendere la vita marina nel mondo.
Siamo fieri di presentare l’attuale flotta e di fornire informazioni storiche sulle navi che l’hanno preceduta, alcune delle quali ormai non galleggiano più.

Scopri di più

Sea Sheperd Italia Onlus

Sea Shepherd è stata fondata nel 1977 dal Capitano Paul Watson a Vancouver, in Canada, con la missione di proteggere e conservare la fauna marina. Incorporata in Oregon nel 1981 come Sea Shepherd Conservation Society, oggi il movimento ha entità indipendenti in oltre 20 paesi che lavorano insieme su campagne di azione diretta in tutto il mondo.

Scopri di più

Segnalazioni Sea Shepherd Italia Onlus

Caro Amica, caro Amico, la mail segnalazioni@seashepherd.it è uno strumento che Sea Shepherd Italia Onlus, in accordo con Sea Shepherd Global, mette a disposizione dei cittadini Italiani che vogliono partecipare alla creazione di un database nazionale per il tracciamento di una aggiornata e completa panoramica delle attività ritenute “anomale”, dannose o addirittura di bracconaggio, che avvengono nelle acque del nostro Paese.

SEA SHEPHERD ITALIA ONLUS, con questa attività, NON intende, nel modo più assoluto ed in alcun modo, sostituirsi alle competenti Forze dell’Ordine e Organismi, appositamente preposti e competenti, a ricevere denunce e segnalazioni volte al relativo intervento di prevenzione, accertamento e repressione di condotte antigiuridiche; pertanto Vi invitiamo a denunciare e segnalare, senza alcun indugio, alle relative Autorità competenti le attività ritenute illegali di cui siete eventualmente venuti a conoscenza.

SEA SHEPHERD ITALIA ONLUS, a seguito della segnalazione, non assume alcun obbligo di intervento; tutte le eventuali possibili attività che potrebbero nascere e svilupparsi risultano, pertanto, a totale discrezione di SEA SHEPHERD ITALIA ONLUS.

Perché una segnalazione venga inserita nel database deve essere composta da alcuni dati essenziali come il luogo dove l’attività viene svolta, la descrizione dell’attività e la specifica relativa al fatto che si tratti di un evento casuale, che si ripete con ciclicità o durante un periodo dell’anno ben preciso. Tutte le altre informazioni che l’utente vorrà fornire sono preziose e si ricorda di utilizzare sistemi di trasferimento allegati (es. Wetransfer) quando gli allegati sono superiori a 5mb.

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sulle merci Sea Shepherd esclusive.