Il Consiglio dei Saggi è formato da Consiglieri di Sea Shepherd che sono anche sostenitori i quali condividono un profondo interesse per la tutela e la conservazione della biodiversità della vita nei nostri oceani. I Consiglieri di Sea Shepherd non hanno alcuna responsabilità legale per le azioni di Sea Shepherd.

Il Consiglio dei Saggi

Il compito principale del Consigli dei Saggi di Sea Shepherd Italia è quello di dare opinioni professionali e competenti all’organizzazione. I nostri Saggi sono esperti in vari settori di competenza e rappresentano una varietà di differenti punti di vista, i quali non sono sempre coerenti tra loro. Non vediamo questo come un problema, ma come un segno di forza. Questa diversità di opinioni permette di ampliare la nostra prospettiva e di evitare errori in aree dove né il capitano né gli equipaggi delle navi sono a conoscenza.

Membri Italia del Consiglio dei Saggi

Patrizia Maiorca
Sebastiano Cossia Castiglioni
Ammiraglio Roberto Camerini
Barbara Abatti
Enzo Maiorca (postumo)
Herbert Nitsch

Patrizia Maiorca

Nata a Ortigia, Siracusa, nel 1958. Vive il mare fin d piccola insieme a sua sorella Rossana, grazie alla passione del padre. Inizia la sua carriera agonistica nel 1978 con il record di -35 metri in assetto costante, l’anno successivo lo miglioro portandolo a -40. La sua carriera sportiva è stata onorata da diversi premi tra cui la stella d’oro al merito sportivo del CONI e il premio “Duilio Marcante” della UISP, ricevuto il 23 Febbraio 2013. Il ritiro dall’agonismo non coincide con l’abbandono del mare che continua a frequentare in tutte le maniere, compreso l’attivismo attraverso il quale vuole dare voce al grido di aiuto che dal mare si alza. Nel Settembre 2012 insieme al padre Enzo Maiorca diventa parte del Consiglio dei Saggi di Sea Shepherd.

Sebastiano Cossia Castiglioni

Nato a Milano nel 1966, Sebastiano è vegano e attivista per i diritti degli animali da quasi trent’anni. È il proprietario e presidente di una delle più rinomate e pionieristiche cantine d’Europa, Querciabella, dove la viticoltura biologica attuata nel 1988 ha portato a una conversione completa in pratiche rigorose di biodinamica nel 2000. I suoi vini toscani hanno raccolto consensi in tutto il mondo, tra cui “Miglior Vino italiano” nel 2004. Sebastiano è un designer industriale e creatore di una rete di imprese multinazionali che comprende campi diversi come agricoltura, consulenza finanziaria, tecnologia avanzata e proprietà immobiliari. Attualmente vive con la sua famiglia nel Nord Europa.

Ammiraglio Roberto Camerini

Nato a Sliema (Malta) il 23.7.1955, frequenta l’Accademia Navale di Livorno dal 1974 al 1978 e consegue la laurea in scienze marittime e navali. In seguito, si specializza nella componente subacquea diventando Sommergibilista. Sui Sommergibili rimane imbarcato per oltre 13 anni svolgendo tutti gli incarichi previsti tra cui il Comando del Sommergibile Romeo Romei, del Sommergibile Giuliano Prini e del 2° Gruppo Sommergibili. Da imbarcato, ha anche Comandato le Forze di Pattugliamento e Sorveglianza Costiera nella sede di Augusta. Tra gli altri vari incarichi espletati, preme ricordare quello di Comandante alla 1^e 2^ classe degli allievi dell’Accademia Navale, di Responsabile dell’Impiego degli Ufficiali della M.M. e, quindi, di Responsabile dell’Ufficio della Comunicazione dello Stato Maggiore della Marina. Tra i Comandi svolti a terra si evidenziano quelli di Comandante Marittimo della Sicilia e, infine, quello di Comandante Marittimo del Nord Italia. In ausiliaria dal 1.1.2017, attualmente è il Rappresentante della Regione Liguria nel Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale. Da sempre particolarmente attento alle problematiche di tutela dell’ambiente marino, gli sarà “fatale” l’incontro con Sea Shepherd, nel 2014, a Siracusa: da allora ne sposa, senza esitazione, la causa.

Barbara Abatti

Tra i primi sostenitori di Sea Shepherd in Italia, quando finalmente il gruppo ufficiale italiano viene fondato nel 2010 Barbara Abatti mette subito a disposizione la sua grande professionalità come traduttrice e interprete, sia in prima persona sia coinvolgendo altri volontari fondando e formando il gruppo traduttori (ora Dipartimento Translate). È anche grazie a lei se le iniziative, le avventure e i successi di Sea Shepherd sono ora così conosciuti anche in Italia. Nel corso degli anni ha avuto varie volte il privilegio di essere l’interprete ufficiale dei
Capitani Peter Hammarstedt e Alex Cornelissen. La sua preparazione e professionalità sono d’ispirazione e di esempio per tutti coloro che si
impegnano a tradurre i comunicati di Sea Shepherd per diffondere il più possibile la voce degli oceani.

Enzo Maiorca (postumo)

Enzo Maiorca, all’anagrafe Vincenzo Maiorca, nasce a Siracusa nel 1931. E’stato un apneista italiano, più volte detentore del record mondiale di immersione in apnea.Nel 1960 coronò il suo sogno toccando -45 metri ma avrebbe migliorato quel record numerose volte negli anni successivi fino al 1988 quando raggiunse il suo ultimo record di -101 metri. Il 22 settembre 1974, nelle acque antistanti Sorrento, Maiorca tentò di stabilire un nuovo record mondiale di immersione in apnea alla quota di 90 metri; per la prima volta nella storia della RAI un simile evento fu teletrasmesso in diretta. Nel Settembre 2012 insieme alla figlia Patrizia diventa parte del Consiglio dei Saggi di Sea Shepherd.

Herbert Nitsch

Famoso in tutto il mondo come “l’uomo più profondo della terra”, Nitsch ha conquistato questo titolo quando ha ambientato il record mondiale di apnea con una profondità incredibile di 214 metri nella disciplina del 2007 “No Limit”, un’impresa che ha superato nel 2012 con 253 metri. Nitsch può trattenere il respiro per più di nove minuti e ha stabilito 32 record mondiali in tutte le otto discipline riconosciute: risultati senza rivali nella storia dell’apnea. Nitsch è anche un appassionato velista e porta al Board of Advisors di Sea Shepherd un profondo amore e impegno nei confronti degli oceani. Quando non pratica apnea, può spesso trovarsi a bordo di un catamarano o progettare nuovi modi di navigare negli oceani sia sopra, che sotto il livello del mare.

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Iscriviti alla
nostra Newsletter

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sulle merci Sea Shepherd esclusive.