Corally, Sea Shepherd Italia e StopFinningEU: una canzone contro la violenza; per i diritti degli squali, ma anche delle donne.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani e Animali “Pescecani (Extinction)”, il canto di Corally per la protezione degli squali minacciati dalla crudele pratica dello spinnamento, è ora disponibile in una veste inedita con le immagini di StopFinningEU e di Sea_Shepherd_Italia. Un connubio crudo e profondo di parole, musica e immagini per ricordarci che la nostra vita su questo pianeta dipende dalla salute degli Oceani.

Forte del sostegno di 1.1 milioni di firme, l’Iniziativa dei Cittadini Europei #stopfinnigneu ha portato nell’agenda dell’UE la proposta di un bando del commercio delle pinne di squalo in Europa.

Il brano inoltre denuncia una cruda realtà: la violenza colpisce spesso sia gli animali che gli umani, violandone il diritto alla vita. L’azione diretta contro le ingiustizie che devastano i nostri oceani è la rotta che Sea Shepherd ha scelto e che indica per tutti. La condivisione di questo brano andrà a sostegno delle campagne in difesa della vita negli oceani.

La cantautrice Corally, con il suo brano “Pescecani (Extinction)”, ha nuovamente prestato la   sua potente voce alla difesa degli oceani, nella lotta contro una delle più crudeli atrocità che si consumano nei nostri oceani: il finning.

Il brano, narrato in prima persona, ci pone di fronte a una cruda realtà: la violenza sugli animali è strettamente correlata ad altre forme di violenza, come quella domestica o gli abusi sulle donne. Corally ci invita a riflettere su queste due facce della stessa medaglia e ci aiuta a capire che animali e persone soffrono allo stesso modo. Lo fa con una canzone cantata dalla voce narrante della vittima: uno squalo che agonizzante guarda negli occhi il suo bracconiere, ma è anche la voce di una donna che urla in faccia al suo carnefice.

Il finning: una pratica barbara che minaccia l’equilibrio degli ecosistemi marini

Il finning consiste nel tagliare le pinne agli squali ancora vivi e nel rigettarli in mare a morire. Questa pratica, oltre ad essere estremamente crudele, rappresenta una grave minaccia per l’equilibrio degli ecosistemi marini. Gli squali, infatti, sono predatori apicali fondamentali per il mantenimento della biodiversità marina. Le pinne di squalo sono l’ingrediente principale di un assurdo piatto considerato un lusso nei paesi orientali, ma di fatto povero sia di gusto che di nutrimento. Questa pratica, assieme al bycatching sta mettendo seriamente a rischio la stessa sopravvivenza degli squali, pertanto di tutta la catena alimentare.

La nostra battaglia comune: fermare il finning e proteggere gli oceani

Corally, all’interno del progetto di Sea Shepherd Music presta la sua opera per la difesa degli ecosistemi marini, destinando le royalties del brano al sostegno delle campagne in mare e contro le barbarie che avvengono al largo nei mari di tutto il mondo.  Insieme, possiamo alzare la voce e chiedere l’abolizione del finning a livello globale.

Cosa puoi fare tu?

  • Diffondi il messaggio: Condividi questo articolo sui tuoi social network e parla con i tuoi amici e familiari dell’importanza di proteggere gli squali.
  • Prendi parte alla protesta: Segui le iniziative proposte da Stop finning e diventa voce attiva in questa battaglia.
  • Sostienici: Dona a Sea Shepherd Italia per permetterci di continuare la nostra attività di salvaguardia degli oceani.

Ascolta “Pescecani (Extinction)” e unisciti a noi nella lotta contro il finning!

#StopFinning #SalviamoGliSquali #SeaShepherdItalia

VIDEO – Pescecani (Extinction) – Corally

News Correlate

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tartaruga di pezza su un sasso con scritto difendere, conservare e proteggere

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.

Vuoi Sostenere Sea Shepherd?

Aiuta Sea Shepherd a Difendere, Conservare e Proteggere i nostri Oceani!
Il ricavato delle vendite del Merchandising andrà a sostegno delle nostre Campagne e Operazioni!

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tartaruga di pezza su un sasso con scritto difendere, conservare e proteggere

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.

Torna in cima