AIUTACI

L’ultima novità della flotta di Sea Shepherd Global è la Allankay, peschereccio a palamito per austromerluzzi della Patagonia, convertito a nave per la protezione marina.

wide_shot_of_the_ak_at_sea_during_the_transit_to_south_georgia-2

L'Allankay in rotta verso l'Oceano Meridionale! Foto di Flavio Gasperini / Sea Shepherd Global.

Con l’avvicinarsi dello smantellamento della Bob Barker, all’inizio del 2022 abbiamo iniziato a cercare un potenziale sostituto. Dopo qualche mese, abbiamo messo gli occhi sulla Corinthian Bay, peschereccio a palamito costruito in Norvegia nel 1998, allungato di 10 metri nel 2012. Molte aziende ittiche erano interessate ad acquistarlo, ma grazie a noi non dovrà mai più pescare.

La nave è stata ribattezzata in onore di Allan e Kay, due coniugi australiani che hanno generosamente donato 5 milioni di dollari (AUD) a Sea Shepherd Australia per supportare l’acquisto di una nuova imbarcazione.

Il 28 aprile, nel porto di Henderson (Australia), abbiamo tenuto una piccola cerimonia sul ponte della nave, che è stata poi trasferita in Namibia, a Walvis Bay, e sottoposta a un intenso lavoro di rinnovamento durato tutta l’estate e l’autunno. Tutto l’equipaggiamento per la pesca e la lavorazione del pesce è stato rimosso, e le lenze donati ad artisti locali.

L’Allankay misura 54.5 metri e ha una velocità massima di 12.5 nodi; ora, può ospitare una ciurma di 30 individui, ma dopo l’ulteriore mano di rinnovamento programmata per quest’anno la capienza salirà a 40 persone.

Con lo scafo rinforzato per lavorare a temperature polari, la Allankay è adesso in rotta verso l’Oceano Antartico per l’Operation Antarctica Defense, e siamo sicuri che negli anni a venire sarà un valido alleato della protezione marina.

Porto di registrazione: Amsterdam

Costruzione: 1998

Lunghezza: 54,5 m

Peso: 1155 GT

Velocità: 10 nodi di crociera, 12,5 nodi max

Numero di cuccette: 28 (+2 infermeria), fino a 40

RHIB: Tempest

Nomi: Seljevaer, Corinthian Bay

Guardate come abbiamo trasformato questa nave da peschereccio per la pesca degli austromerluzzi a nave per la conservazione dell’ambiente marino!

Storie Correlate

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tartaruga di pezza su un sasso con scritto difendere, conservare e proteggere

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.

Vuoi Sostenere Sea Shepherd?

Aiuta Sea Shepherd a Difendere, Conservare e Proteggere i nostri Oceani!
Il ricavato delle vendite del Merchandising andrà a sostegno delle nostre Campagne e Operazioni!

Torna in cima