Il Capitano di Sea Shepherd, Peter Hammarstedt, è tra i 20 candidati al Premio Pritzker Emerging Environmental Genius 2018. L’Istituto UCLA per l’Ambiente e la Sostenibilità  assegna $ 100.000 all’anno a uno scienziato, imprenditore, ingegnere, attivista o artista di età inferiore ai 40 anni che lavori a soluzioni innovative nella risoluzione di problematiche ambientali. Agli altri due finalisti, invece, andranno $5,000 a testa.

Se premiato, il Capitano Hammarstedt donerà l’intero ammontare del premio alle campagne di azione diretta di Sea Shepherd incentrate sulla pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN) in Africa.

 

“Nonostante esistano già organizzazioni che offrono soluzioni politiche e tecnologiche per combattere la pesca illegale, Sea Shepherd è l’unica organizzazione a portare avanti l’approccio pionieristico di fornire agli stati costieri africani navi civili di pattuglia in alto mare, imbarcazioni che vengono utilizzate dai paesi partner per consegnare i bracconieri alla giustizia”, commenta il capitano Hammarstedt.

 

Nato in Svezia, il capitano Hammarstedt si è unito a Sea Shepherd non appena è diventato abbastanza grande da presentare domanda. Nei suoi quindici anni con Sea Shepherd ha navigato i sette mari dalla costa del Labrador all’Antartide, facendo interventi diretti per salvare quante più vite possibili da pratiche illegali di caccia alla balena, caccia alla foca e pratiche di pesca distruttiva. Oggi è direttore delle campagne per Sea Shepherd Global e a capo della Taskforce INN per l’Africa di Sea Shepherd.
Leggi la sua biografia completa qui.

 

I candidati provengono da tutto il mondo da un vasto campo di settori, tra cui ingegneria, ricerca sul clima, arte e affari e sono nominati da leader del settore ambientale. Un comitato di facoltà dell’UCLA presenterà i tre finalisti ad un gruppo di giudici, tra cui l’autore e commentatore delle notizie Van Jones, i filantropi Wendy Schmidt e Nicolas Berggruen e Kathryn Sullivan, ex capo della National Oceanic and Atmospheric Administration nonché prima donna americana a camminare nello spazio. Il vincitore sarà annunciato il 14 novembre con una cerimonia alla Hershey Hall della UCLA. I fondi per il premio fanno parte di una donazione da 20 milioni di dollari in favore della UCLA ad opera della Anthony and Jeanne Pritzker Family Foundation.

Per saperne di più sul premio Pritzker e sugli altri 19 candidati: https://www.ioes.ucla.edu/pritzker-genius/.

 

Leggi l’articolo originale: https://www.seashepherdglobal.org/latest-news/hammarstedt-pritzker/

 

Traduzione: Noemi Pierdica

 

2018-08-29T13:34:06+00:00