Il giorno 11 febbraio Sea Shepherd ha ricevuto dal Presidente della Liberia, Dr. George Manneh Weah, l’Onorificenza per Meriti di Servizio (DSO) durante le celebrazioni per il 62° anniversario delle Forze Armate a Monrovia.


Il DSO è la più importante onorificenza militare consegnata dal Ministero della Difesa Nazionale e delle Forze Armate della Liberia, che riconosce eccezionali meriti di servizio per la Repubblica Liberiana.

I Capitani Alex Cornelissen e Peter Hammarstedt, rispettivamente CEO e Direttore delle Campagne di Sea Shepherd Global, hanno partecipato alla cerimonia di consegna tenutasi a Monrovia, dove Sea Shepherd è stata onorata per il suo “immenso supporto e contributo nell’assistere la Guardia Costiera Liberiana a combattere la pesca illegale, non documentata e non regolamentata in Liberia”.


Dal febbraio 2017, Sea Shepherd ha collaborato con le autorità Liberiane con pattugliamenti congiunti in mare, conseguendo il risultato di 14 pescherecci arrestati per pesca illegale e altri crimini legati alla pesca.

Con nome di “Operazione Sola Stella”, la collaborazione è stata ufficialmente riconosciuta nella citazione governativa letta durante la celebrazione.

Questa collaborazione è stata particolarmente efficace utilizzando un equipaggio misto di volontari internazionali di Sea Shepherd e marinai della Guardia Costiera Liberiana, con a bordo le autorità che hanno potuto abbordare, ispezionare e arrestare le imbarcazioni che hanno violato le regole e le leggi Liberiane.

Lo straordinario supporto di Sea Shepherd al Governo Liberiano tramite le Forze Armate Liberiane è la realizzazione di una missione globale per conservare e proteggere la fauna e gli ecosistemi marini e ciò rende onore all’organizzazione e ai suoi dedicati servizi.

 

Nell’accettare la medaglia di DSO per conto di Sea Shepherd, il Capitano Peter Hammarstedt ha dichiarato:

 

“La Liberia è emersa come leader territoriale nella lotta alla pesca illegale e questo grazie alla lungimirante guida dell’Onorevole Daniel D.Ziankahn Jr., Ministro della Difesa Nazionale e del Maggiore Generale Prince Johnson III, Capo dello Staff. Sono orgoglioso e onorato di accettare questo riconoscimento per conto dei coraggiosi uomini e donne della Guardia Costiera Liberiana e degli appassionati capitani ed equipaggi di Sea Shepherd che hanno trascorso gli ultimi due anni e mezzo in mare per consegnare alla giustizia i bracconieri in nome della popolazione Liberiana.

Il Capitano Alex Cornelissen ha dichiarato:

 

“Sea Shepherd è incredibilmente orgogliosa della sua collaborazione con il Ministro della Difesa Nazionale ed è perciò un grande, grande onore ricevere il DSO. Per vincere la lotta alla pesca illegale, il mondo ha bisogno di leader. Gli ultimi due anni di cooperazione hanno mostrato a Sea Shepherd che la Guardia Costiera Liberiana sta dando un grande esempio”.

 

Ecco la citazione completa:

 

<<Sea Shepherd Global è un partner naturale per la Repubblica Liberiana. Il Ministero della Difesa Nazionale Liberiano e Sea Shepherd hanno lanciato insieme Operazione Sola Stella, che deriva dal termine latino “Sola Stella” e simbolizza la leadership territoriale del Ministero della Difesa Nazionale nella lotta alla pesca illegale. L’obiettivo della collaborazione è quello di applicare le leggi Liberiane per combattere la pesca illegale, non documentata e non regolamentata (IUU) nelle acque di competenza della Liberia.

 

Sotto la direzione della Guardia Costiera Liberiana, i pattugliamenti congiunti in mare sono iniziati nel febbraio 2017, con il contributo di Sea Shepherd nell’utilizzare una nave da pattugliamento civile in Liberia, la MV Bob Barker. Questa collaborazione è stata particolarmente vincente grazie all’utilizzo di un equipaggio misto tra volontari internazionali di Sea Shepherd nella gestione della nave e i marinai della Guardia Costiera Liberiana, che avevano l’autorità di abbordare, ispezionare e arrestare le imbarcazioni che violavano le leggi e le regole Liberiane.

Come risultato di Operazione Sola Stella, quattordici imbarcazioni illegali sono state sequestrate, fornendo importanti  redditi al governo con le sanzioni elevate; è stato sviluppato un significativo livello di dissuasione per altre imbarcazioni che praticano pesca illegale, non regolamentata e non documentata; le capacità operative Liberiane in mare sono state incrementate; le acque liberiane sono state protette, garantendo così lavoro, cibo e introiti alla popolazione Liberiana; sono state ottimizzate anche le collaborazioni con svariati enti, proteggendo quindi la Liberia e le sue acque da future intrusioni criminali.


Lo straordinario supporto di Sea Shepherd al Governo Liberiano tramite le Forze Armate Liberiane è la realizzazione di una missione globale per conservare e proteggere la fauna e gli ecosistemi marini e ciò rende onore all’organizzazione e ai suoi dedicati servizi.

Perciò, visto l’eccezionale contributo fornito al popolo Liberiano tramite le Forze Armate Liberiane e il Ministro della Difesa, Il sottoscritto Dr George Manneh Weah, Presidente della Repubblica di Liberia e Comandante in Capo delle Forze Armate Liberiane, con la presente assegna a Sea Shepherd l’Onorificenza per Meriti di Servizio.

I servizi resi al nostro paese onorano voi stessi, il popolo Liberiano, la vostra organizzazione e i vostri paesi.

 

In fede, 11 febbraio 2019>>

Video: https://youtu.be/cG7bKx0idfU

Per maggiori informazioni su Operazione Sola Stella:
https://www.seashepherdglobal.org/our-campaigns/operation-sola-stella/

 

Traduzione: Marina Fenestrelli