AIUTACI

IN CALABRIA NASCONO LE GUARDIE DEL MARE SEA SHEPHERD! LA PRIMA VOLTA IN ITALIA.

Abbiamo la fortuna di vivere in un paese che può vantare una biodiveristà terrestre e marittima che non ha eguali. Nonostante tutto questo rappresenti una ricchezza, ad oggi molteplici sono i fattori che mettono a rischio la sopravvivenza di centinaia di specie ed il collasso dell’intero ecosistema. Tra i fattori più pericolosi vi è senza ombra di dubbio quello del bracconaggio. L’Italia si sta impegnando molto per tutelare i nostri mari ed oggi un altro importante passo è stato compiuto.

Con il Decreto dirigenziale Regione Calabria n. 2717 è stato possibile mettere in atto un progetto d’eccellenza che ha portato alla formazione della prima squadra di Guardie del Mare di Sea Shepherd.

Le Guardie Ittiche volontarie sono persone formate che si occupano di proteggere la fauna acquatica e di vigilare sul rispetto delle norme che regolano la pesca. Un lavoro che negli anni è andato sempre più qualificandosi e la cui costanza ha portato ad importanti risultati sul ripopolamento faunistico delle specie a rischio nelle nostre acque. Per questo in Sea Shepherd non potevamo farci sfuggire questa preziosa occasione per consolidare sempre di più il legame tra il nostro operato e quello delle forze territoriali di stato al fine di fermare il bracconaggio e la pesca illegale sul territorio nazionale. La Calabria è un territorio particolarmente attento alla tutela dell’ambiente e questo ha permesso una collaborazione stretta e proficua che sta portando al raggiungimento di obiettivi importanti già da tempo.

Così i nostri volontari hanno deciso di accettare la sfida e di seguire una formazione di altissimo livello che ha visto, tra i tanti insegnanti selezionati, anche la preziosa partecipazione del nostro avvocato Cesare Colonna (responsabile del dipartimento legale nazionale di Sea Shepherd Italia) che ha dato la sua disponibilità come consulente legale. Grazie al grande lavoro del nostro dipartimento Legal infatti, siamo sempre aggiornati e informati riguardo le normative vigenti che tutelano il ricco patrimonio marittimo di cui gode il nostro paese.

Non a caso i nostri volontari hanno superato gli esami a pieni voti, svolti presso la sede autorizzata della Regione Calabria diventando ufficialmente Guardie Ittiche volontarie in acque interne, pubbliche e private ed in acque marittime. Da oggi vigileranno le coste calabresi insieme alla Guardia Costiera e alla Capitaneria di Porto.

Sea Shepherd opera sempre nella legalità ed è sempre aperta alle collaborazioni con gli organi di stato. Questo grande traguardo raggiunto con la Regione Calabria ci rende fieri e fiduciosi del fatto che servirà per aprire nuove piste nelle altre regioni d’Italia.

“Per Sea Shepherd la certificazione dei propri volontari a Guardia Ittica è un evento storico, da oggi in Calabria Sea Shepherd potrà collaborare ancora più efficacemente al fianco delle autorità mettendo a disposizione i propri volontari ed i propri mezzi per il rispetto delle leggi. Il primo nucleo di volontari potrà attivamente concorrere in qualità di pubblici ufficiali alle tipiche funzioni di prevenzione e controllo, sanzione ed informazione, in relazione alle attività di pesca illegale o di inquinamento ambientale. L’Italia, con oltre 7000 km di costa ed una posizione storica al centro del Mar Mediterraneo, è la prima nazione in Europa a formare una figura specializzata ed appassionata alla conservazione della biodiversità marina e mi auguro che tutte le Regioni seguano l’esempio della Calabria, mettendo al primo posto la difesa della legalità e del Mare da cui noi tutti dipendiamo come civiltà, per poter costruire un mondo realmente sostenibile per le generazioni future”

dichiara Andrea Morello Presidente Fondazione Sea Shepherd Italia

Storie Correlate

Vuoi Sostenere Sea Shepherd?

Aiuta Sea Shepherd a Difendere, Conservare e Proteggere i nostri Oceani!
Il ricavato delle vendite del Merchandising andrà a sostegno delle nostre Campagne e Operazioni!

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tartaruga di pezza su un sasso con scritto difendere, conservare e proteggere

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.

Torna in cima