Operazione Siso 6, in memoria di Maddalena, è stata una campagna di grande successo.
Non lo dichiariamo solo noi, lo dimostrano i numeri!

Infatti la nostra azione diretta nel sud Tirreno, grazie alle attività di pregio della Guardia di Finanza unite alla presenza incessante della nave Sea Eagle di Sea Shepherd nelle acque del Mediterraneo ha portato a risultati sbalorditivi.

SISO6 è cominciata il 1 Maggio ed è rimasta nell’area tirrenica calabrese per l’intero mese riuscendo ad arrivare ad un dato condiviso con la Guardia di Finanza: si è riscontrata una diminuzione del 70% di pesca illegale rispetto allo stesso periodo del 2022.

Questa estate abbiamo difeso il Mediterraneo, il mare più sfruttato al mondo, con ben due imbarcazioni. Le operazioni hanno coinvolto quasi 150 volontari provenienti da 20 diverse nazionalità. L’occhio vigile dei nostri volontari ha scandagliato 3000 miglia di notte e giorno, in supporto alle autorità italiane, per contrastare il bracconaggio.

La campagna ci ha permesso di liberare il mare da oltre 40 chilometri di reti illegali, 1200 ami, e abbiamo issato a bordo 3500 trappole illegali per polpi e centinaia di trappole per granchi. I dispositivi recuperati non avevano alcun identificativo, sarà pertanto impossibile risalire a chi abbia calato in mare questi dispositivi di morte. In questi casi l’attività rientra nella cosiddetta pesca Illegale, Non regolamentata e Non documentata (INN).

Inoltre quest’anno l’azione diretta, in difesa del mare per il rispetto della legalità, ha registrato un ulteriore passo avanti! Sea Shepherd ha portato alla luce un progetto di eccellenza formando la prima squadra di Guardie Mare che opereranno nel nostro paese in difesa e conservazione del nostro Mare.

La Guardia Mare è una figura riconosciuta a livello legislativo che si occupa di tutela e salvaguardia della fauna ittica e vigila sul rispetto delle norme che vietano o regolano la pesca in determinate zone e stagioni, nonché del rispetto dell’ambiente e delle leggi vigenti in materia.

Questo è il nostro modo di fare azione diretta! Aiutaci a difendere il Mediterraneo anche nel 2024, sostieni Sea Shepherd.

Guarda il Video su SISO6

Storie Correlate

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tartaruga di pezza su un sasso con scritto difendere, conservare e proteggere

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.

Torna in cima