Quest’anno Sea Shepherd Grecia e Sea Shepherd Italia per la prima volta uniranno le forze per lanciare la “Campagna Difesa Foca Monaca”, per difendere la foca monaca del Mediterraneo, Monachus monachus. La campagna è già iniziata in Grecia e sta per partire anche in Italia.
In Grecia la campagna mira ad affiancare le autorità locali e le organizzazioni ambientaliste nel costante e coordinato impegno nel proteggere le foche, concentrando i propri sforzi in una delle più grandi area marina protette d’Europa, il Parco Nazionale Marino di Alonissos, nelle Sporadi del nord in Grecia.
Il parco nazionale copre un’area di circa 3000 km2, e comprende l’isola di Alonissos, parti di Skiathos e Skopelos, sei isole più piccole (Persistera, Kyra Panagia, Psathoura, Piperi, Skantzoura and Gioura) oltre che 25 isole minori e le acque circostanti.
L’elevata biodiversità di quest’area è unica, e molte delle specie che vivono nel parco sono rare e protette.
Nel parco vive la Foca Monaca mediterranea, che è classificata come specie minacciata, e fino a poco tempo fa era a rischio d’estinzione con quasi la metà della popolazione rimanente stanziata in Grecia. L’isola di Piperi è il cuore del Parco Nazionale e possiede una delle poche zone a protezione assoluta in Grecia, con un raggio di tre miglia nautiche dalla costa.
Sea Shepherd pattuglierà questa zona in cerca di qualsiasi minaccia, soprattutto durante la stagione estiva. Verrà data particolare attenzione alla pesca illegale, al controllo della navigazione in aree vietate, in modoa da evitare che l’ancoraggio delle imbarcazioni possa danneggiare la Posidonia oceanica (pianta acquatica endemica del Mediterraneo). Sea Shepherd Grecia collaborerà con il Ministero dell’Ambiente e l’’Agenzia per l’Ambiente ed il Cambiamento Climatico (Natural Environment and Climate CHange Agency N.E.C.C.A), l’unità di gestione del Parco Naturale di Alonissos, la Guardia Costiera e altre organizzazioni locali.
La Emanuel Broner è stata donata a Sea Shepherd dall’azienda di saponi organici Dr. Bronner nel 2017, ed è stata usata finora da Sea Shepherd Germania nella Campagna Baltic Sea. Ha visto il suo più grande successo nel 2014 quando più di 400 animali marini sono stati rilasciati da attrezzature di pesca illegale.
La flotta di Sea Shepherd Global conta 7 grandi navi, oltre che diverse imbarcazioni più piccole. E’ la più grande flotta privata al mondo, in azione per proteggere gli oceani. Sea Shepherd è finanziata esclusivamente da donazioni private, con le quali manteniamo le navi in mare.
La Campagna Monachus Defense ad Alonissos è fondata dalla Dr. Bronner’s che ha donato la nave, oltre che da finanziamenti di altri privati.
Storie Correlate
Vuoi Sostenere Sea Shepherd?
Aiuta Sea Shepherd a Difendere, Conservare e Proteggere i nostri Oceani!
Il ricavato delle vendite del Merchandising andrà a sostegno delle nostre Campagne e Operazioni!
Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto
Entra in Azione per gli Oceani!
Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.