Insieme possiamo fare la differenza e continuare la lotta per difendere, conservare e proteggere i nostri mari! Sea Shepherd fa affidamento sulla generosità di tutti i suoi sostenitori che donano beni, servizi e fondi necessari per gestire le nostre campagne di azione diretta. I progetti che portiamo avanti in Italia sono di primaria importanza per la salvaguardia dei mari e la nostra stessa sopravvivenza. Aiutaci a farli crescere!

Alcuni dei volontari che hanno partecipato ad Operazione Siracusa

Progetto: Operazione Siracusa

Operazione Siracusa”ha come obiettivo la conservazione dell’ecosistema marino delle coste occidentali di Siracusa nell’Area Marina Protetta del Plemmirio, habitat naturale di tonni, ricciole, squali e cetacei, e lo scopo di proteggere, inoltre, il riccio di mare e la cernia bruna, due delle specie più minacciate dai bracconieri; di cui, la cernia bruna, classificata nella Lista Rossa delle Specie a Rischio della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).

SCOPRI DI PIU’

Progetto: Operazione Siso

In collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, la Guardia Costiera, la Capitaneria di Porto di Catania e la Guardia di Finanza sezione Milazzo, l’Operazione Siso ha come obiettivo la protezione del delicato ecosistema dell’arcipelago delle Isole Eolie dalla pesca illegale non documentata e non dichiarata; in particolare dall’uso delle reti “Spadare”, note per aver ucciso capodogli, tartarughe, tonni, pesci spada, squali e mammiferi marini fino alla loro messa al bando nel 2002, e dall’uso indiscriminato dei FAD. Questo sistema di pesca è letale per le tartarughe Caretta Caretta e altre specie che spesso vi rimangono imprigionate durante le rotte migratorie.

SCOPRI DI PIU’

Progetto: Una nuova nave per salvare il Mediterraneo

L’obiettivo principale del progetto è avere una nave che tutto l’anno può portare avanti le nostre campagne di conservazione dell’ecosistema marino, salvaguardia delle specie, lotta alla pesca illegale e pulizia del nostro amato mare. Questo progetto è in corso di preparazione e a breve pubblicheremo tutti i dettagli, ma se sei interessato a saperne di più e a farne parte contattaci a: dona@seashepherd.it

Scopri di più

Progetto: Pulizia spiagge e fondali

Ogni anno, ci impegniamo a ripulire spiagge e fondali dai rifiuti. Il Mar Mediterraneo è oggi tra i mari più inquinati al mondo a causa della plastica. La plastica rappresenta il 95% dei rifiuti in mare aperto, sui fondali e sulle spiagge del Mediterraneo e proviene principalmente da Turchia e Spagna, seguite da Italia, Egitto e Francia. I grandi pezzi di plastica feriscono, strangolano e causano la morte di animali, incluse specie protette e le microplastiche, frammenti più piccoli e insidiosi, entrando nella catena alimentare minacciano un numero ancora maggiore di specie animali e mettono a rischio la salute umana.

Scopri di più

Progetto Scuole: Salviamo gli oceani

Ogni anno Sea Shepherd Italia si impegna a presentare le nostre attività nelle scuole informando gli alunni sull’importanza della preservazione dell’ecosistema marino, dell’impatto della pesca illegale, dell’inquinamento e di tutte le nostre attività. Solo nel 2018 ci sono stati 60 incontri didattici, con 273 ore di formazione grazie a 118 nostri volontari e 3000 studenti coinvolti. Nei primi 5 mesi del 2019, abbiamo già svolto 51 incontri, coinvolgendo 2612 studenti grazie a 111 volontari e 343 ore di formazione. Se vuoi farne parte anche tu contattaci!

Scopri di più

Diventa parte di Sea Shepherd!

Aiutaci a far crescere i progetti che Sea Shepherd porta avanti nel mediterraneo! Per scoprire come puoi aiutarci, compila il modulo di fianco e facci sapere come il tuo aiuto può aiutarci a portare avanti la nostra lotta a favore dei mari di tutti noi!










Sei un’Azienda? Vuoi aiutarci?

Ci sono molti modi attraverso i quali con la tua Azienda puoi aiutare Sea Shepherd a difendere, conservare e proteggere i nostri preziosi mari.

Scopri come

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sulle merci Sea Shepherd esclusive.