Ha preso il via progetto Jairo, un nuovo dipartimento di Sea Shepherd Italia, nato con lo scopo di proteggere, tutelare e conservare le tartarughe marine.

Proteggere le Caretta caretta, gli ecosistemi e il nostro Mare

Progetto Jairo è il dipartimento di Sea Shepherd Italia creato per difendere, conservare e proteggere le tartarughe marine e in particolare la Caretta caretta. Questa specie è infatti a rischio di estinzione a livello globale, ma è in costante aumento nelle acque dei nostri mari, dove si sposta alla ricerca di nuovi siti per nidificare.

Le femmine di Caretta caretta escono dall’acqua solamente per deporre le uova e ogni anno, a causa dell’aumento della temperature dei mari e dell’azione antropica, queste tartarughe marine si spostano sempre più a Nord.

Non di rado infatti l’uomo invade i loro siti di nidificazione, costringendo gli animali a cercare spazio altrove. 

I volontari di Sea Shepherd Italia, in collaborazione con i centri di recupero in Toscana (TartAmare), Lazio (TartaLazio), Emilia Romagna (Fondazione Cetacea) e Calabria (Caretta Calabria Conservation), hanno iniziato da tempo a pattugliare le spiagge alle prime luci dell’alba in cerca delle tracce di nidificazione  e a monitorare i nidi individuati, proteggendo le uova fino alla loro schiusa.

Il pattugliamento si svolge nei mesi estivi, ma continuerà anche successivamente per cercare di individuare eventuali tartarughe spiaggiate o in difficoltà per le basse temperature, a seguito di mareggiate, per l’incontro con le reti illegali o con i rifiuti umani che invadono i nostri Mari.

progetto jairo

Immagine: Sea Shepherd/Manuel Micheli

Perché si chiama progetto Jairo?

Il nome scelto per il progetto ha un grande significato per Sea Shepherd. È un omaggio a Jairo Mora Sandoval, un volontario che ha sacrificato la propria vita in difesa delle tartarughe. È stato brutalmente ucciso dei bracconieri di uova di tartaruga in Costa Rica nel 2013 mentre svolgeva proprio questo lavoro e ci è sembrato doveroso celebrare la sua memoria dando il suo nome a un progetto per la tutela di questi Animali.

Vuoi scoprire di più o vuoi sapere come aiutarci? Puoi scrivere a: progettojairo@seashepherd.it e continuare a seguire il nostro progetto sul sito e sui canali social

Guarda il video di una delle ultime schiuse!

Storie Correlate

Vuoi Sostenere Sea Shepherd?

Aiuta Sea Shepherd a Difendere, Conservare e Proteggere i nostri Oceani!
Il ricavato delle vendite del Merchandising andrà a sostegno delle nostre Campagne e Operazioni!

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tartaruga di pezza su un sasso con scritto difendere, conservare e proteggere

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.

Torna in cima