AIUTACI

progetto jairo Nasce progetto Jairo per la tutela delle Tartarughe Marine

Ha preso il via progetto Jairo, un nuovo dipartimento di Sea Shepherd Italia, nato con lo scopo di proteggere, tutelare e conservare le tartarughe marine.

Proteggere le Caretta caretta, gli ecosistemi e il nostro Mare

Progetto Jairo è il dipartimento di Sea Shepherd Italia creato per difendere, conservare e proteggere le tartarughe marine e in particolare la Caretta caretta. Questa specie è infatti a rischio di estinzione a livello globale, ma è in costante aumento nelle acque dei nostri mari, dove si sposta alla ricerca di nuovi siti per nidificare.

Le femmine di Caretta caretta escono dall’acqua solamente per deporre le uova e ogni anno, a causa dell’aumento della temperature dei mari e dell’azione antropica, queste tartarughe marine si spostano sempre più a Nord.

Non di rado infatti l’uomo invade i loro siti di nidificazione, costringendo gli animali a cercare spazio altrove. 

I volontari di Sea Shepherd Italia, in collaborazione con i centri di recupero in Toscana (TartAmare), Lazio (TartaLazio), Emilia Romagna (Fondazione Cetacea) e Calabria (Caretta Calabria Conservation), hanno iniziato da tempo a pattugliare le spiagge alle prime luci dell’alba in cerca delle tracce di nidificazione  e a monitorare i nidi individuati, proteggendo le uova fino alla loro schiusa.

Il pattugliamento si svolge nei mesi estivi, ma continuerà anche successivamente per cercare di individuare eventuali tartarughe spiaggiate o in difficoltà per le basse temperature, a seguito di mareggiate, per l’incontro con le reti illegali o con i rifiuti umani che invadono i nostri Mari.

progetto jairo

Immagine: Sea Shepherd/Manuel Micheli

Perché si chiama progetto Jairo?

Il nome scelto per il progetto ha un grande significato per Sea Shepherd. È un omaggio a Jairo Mora Sandoval, un volontario che ha sacrificato la propria vita in difesa delle tartarughe. È stato brutalmente ucciso dei bracconieri di uova di tartaruga in Costa Rica nel 2013 mentre svolgeva proprio questo lavoro e ci è sembrato doveroso celebrare la sua memoria dando il suo nome a un progetto per la tutela di questi Animali.

Vuoi scoprire di più o vuoi sapere come aiutarci? Puoi scrivere a: progettojairo@seashepherd.it e continuare a seguire il nostro progetto sul sito e sui canali social

Guarda il video di una delle ultime schiuse!

Storie Correlate

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.

2020-09-14T11:01:04+02:00
Torna in cima