Obiettivo del Progetto

Entrare in contatto con i giovani

Con il Progetto Scuole Sea Shepherd si propone di entrare in contatto con le nuove generazioni cercando di sensibilizzarle verso uno stile di vita più attento, consapevole e salutare per la salvaguardia del pianeta e di tutte le creature che lo abitano compresi gli esseri umani. Partendo dalle nostre campagne in difesa degli Oceani, l’obiettivo da raggiungere è far capire ai ragazzi che a ogni nostra azione corrisponde una reazione più o meno impattante sull’ambiente e che tutti siamo chiamati ad “Agire Direttamente” anche nel nostro quotidiano.

Proteggere, Difendere e Conservare

Indirizziamo verso il rispetto del pianeta e della vita stessa

Il coordinamento è strutturato in modo da individuare un referente locale per ogni area regionale in modo da creare un contatto più stretto con le realtà scolastiche locali e per poter creare un team che possa lavorare dividendo i differenti incarichi tra i volontari. Compiti dei referenti locali sono anche lo sviluppo di accordi e convenzioni con le scuole o le regioni nel quadro della “Alternanza scuola lavoro” o come nel progetto “Fuoriclasse” della regione Lazio.

L’importanza di saper Comunicare

Un solo messaggio, molti modi per esporlo

Il modello di approccio con i giovani è differenziato a seconda dell’età e sensibilità degli alunni. Ci sono programmi per le scuole superiori, medie, elementari e perfino asilo e il materiale viene scelto di volta in volta anche rispettando le esigenze della scuola stessa e il più delle volte collaborando con gli insegnanti a un programma comune. I volontari che vanno ospiti nelle scuole sono formati e attenti a usare un linguaggio idoneo e tecnico. Il dipartimento ha, a questo scopo, prodotto delle linee guida per i volontari. Gli incontri durano mediamente 90 minuti.

Il Progetto Scuole di Sea Shepherd non finisce in classe!

 

Quando le nostre navi sono attraccate nei porti italiani e sono disponibili per organizzare dei tour guidati, il nostro gruppo scuole è ben felice di organizzare incontri speciali rivolti a scolaresche di tutte le età. Incontri ai quali possono partecipare genitori e docenti, finalizzati sempre alla divulgazione del rispetto del mare e dei suoi abitanti.

Sei interessato a proporre il nostro Progetto Didattico a favore della salvaguardia del mare e delle specie che lo abitano nella tua scuola o in quella dei tuoi figli? Contattaci utilizzando il modulo a lato o scrivici a progettoscuole@seashepherd.it, saremo felice di spiegarti nel dettaglio tutti i passaggi necessari per rendere la giornata di altri ragazzi, speciale!



    Grado della scuola:


    Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

    Entra in Azione per gli Oceani!

    Newsletter
    Iscriviti alla nostra Newsletter
    Tartaruga di pezza su un sasso con scritto difendere, conservare e proteggere

    Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.