Scuole2018-09-03T13:46:33+00:00

Obiettivo del Progetto

Entrare in contatto con i giovani

Con il Progetto Scuole Sea Shepherd si propone di entrare in contatto con le nuove generazioni cercando di sensibilizzarle verso uno stile di vita più attento, consapevole e salutare per la salvaguardia del pianeta e di tutte le creature che lo abitano compresa la razza umana. Partendo dalle nostre campagne in difesa degli Oceani, l’obiettivo da raggiungere è far capire ai ragazzi che a ogni nostra azione corrisponde una reazione più o meno impattante sull’ambiente e che tutti siamo chiamati ad “Agire Direttamente” anche nel nostro quotidiano.

Proteggere, Difendere e Conservare

Indirizziamo verso il rispetto del pianeta e della vita stessa

Il coordinamento è strutturato in modo da individuare un referente locale per ogni area regionale in modo da creare un contatto più stretto con le realtà scolastiche locali e per poter creare un team che possa lavorare dividendo i differenti incarichi tra i volontari. Compiti dei referenti locali sono anche lo sviluppo di accordi e convenzioni con le scuole o le regioni nel quadro della “Alternanza scuola lavoro” o come nel progetto “Fuoriclasse” della regione Lazio.

L’importanza di saper Comunicare

Un solo messaggio, molti modi per esporlo

Il modello di approccio con i giovani è differenziato a seconda dell’età e sensibilità degli alunni. Ci sono programmi per le scuole superiori, medie, elementari e perfino asilo e il materiale viene scelto di volta in volta anche rispettando le esigenze della scuola stessa e il più delle volte collaborando con gli insegnanti a un programma comune. I volontari che vanno ospiti nelle scuole sono formati e attenti a usare un linguaggio idoneo e tecnico. Il dipartimento ha, a questo scopo, prodotto delle linee guida per i volontari. Gli incontri durano mediamente 90 minuti.

Il Progetto Scuole di Sea Shepherd non finisce in classe!

 

Quando le nostre navi sono attraccate nei porti italiani e sono disponibili per organizzare dei tour guidati, il nostro gruppo scuole è ben felice di organizzare incontri speciali rivolti a scolaresche di tutte le età. Incontri ai quali possono partecipare genitori e docenti, finalizzati sempre alla divulgazione del rispetto del mare e dei suoi abitanti.

Sei interessato a proporre il nostro Progetto Didattico a favore della salvaguardia del mare e delle specie che lo abitano nella tua scuola o in quella dei tuoi figli? Contattaci utilizzando il modulo a lato, saremo felice di spiegarti nel dettaglio tutti i passaggi necessari per rendere la giornata di altri ragazzi, speciale!







Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Iscriviti alla
nostra Newsletter

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sulle merci Sea Shepherd esclusive.