Nella regione di Valparaiso, nella parte centrale del Cile, esiste un enorme ecosistema noto come Ritoque. Il Ritoque non comprende solo vaste spiagge ma anche due paludi, delle dune, un estuario, un piccolo fiume e un isolotto, ambienti che pullulano di vita. Questo luogo speciale ospita una grande varietà di uccelli marini sia endemici che migratori, rettili e mammiferi, alcuni anche inseriti nella lista delle specie vulnerabili, a rischio o ad alto rischio, facendo dell’ecosistema del Ritoque un luogo ad alta priorità in termini di conservazione.

Purtroppo, il Ritoque è in pericolo: diverse forme di impatto antropico, quali l’intervento delle compagnie immobiliari, il transito di veicoli sulle spiagge e sulle dune (che distruggono i nidi degli uccelli e ne uccidono i piccoli), gli sport acquatici non autorizzati nelle paludi, caccia e pesca illegali nonché l’inquinamento da plastica e altre tipologie di rifiuti minacciano la vita di specie. Tra queste troviamo la beccaccia di mare, il gabbiano di Franklin, il cormorano neotropicale, pellicani, cigni, oltre a molte altre specie che lottano per sopravvivere e rimanere nel Ritoque. Abbiamo addirittura informazioni riguardo ad una piccola e fragile colonia di Pinguini di Humboldt, che abita l’isolotto noto come Punta Piedra e necessita di urgenti misure di protezione.

Il 29 aprile, alcuni volontari di Sea Shepherd, assieme a delle organizzazioni locali, alla Marina Cilena e a Parley for the Oceans, hanno unito le forze per condurre un enorme attività di pulizia delle spiagge, raccogliendo 2.5 tonnellate di rifiuti da una piccola area sulla costa e nelle paludi. Rimane però ancora moltissimo lavoro da fare.

Per tutti questi motivi, Sea Shepherd Cile ha lanciato la Campagna Ritoque, focalizzata su questo ampio e magnifico ecosistema, allo scopo di difendere, conservare e proteggere il Ritoque con interventi di azione diretta quali: una reale ed efficiente protezione delle zone di nidificazione, il monitoraggio delle attività turistiche nelle paludi e sulla costa, la periodica pulizia delle spiagge nonché il lavoro in collaborazione con le organizzazioni locali e le autorità del Cile.

Per maggiori informazioni visitate il sito web di Sea Shepherd Chile (in spagnolo): http://seashepherdchile.org/

Traduzione a cura di Igor Francetic

Sea Shepherd a salvaguardia dell'ecosistema Ritoque

2018-10-21T18:56:31+00:00