AIUTACI

Oggi la nave di Sea Shepherd Age of Union ha suonato la sirena per un minuto per onorare la vita del campione degli oceani Bob Barker, scomparso all’età di 99 anni, con l’equipaggio radunato sul ponte in memoria di questa icona dei diritti degli animali. Tutte le navi della flotta di Sea Shepherd sventolavano la bandiera a mezz’asta.

Come conduttore più longevo del programma televisivo “The Price is Right” (OK, il prezzo è giusto. NdT), il signor Barker chiudeva ogni puntata esortando gli spettatori a combattere l’abbandono degli animali da compagnia dicendo: “Bob Barker, qui per ricordarvi di tenere sotto controllo la popolazione degli animali domestici – sterilizzate i vostri animali. Arrivederci a tutti!”. Fino alla sua ultima apparizione televisiva ha dimostrato un impegno costante per i diritti degli animali.

Veterano di guerra della Marina degli Stati Uniti, il signor Barker ha rivolto ancora una volta il cuore verso il mare, donando generosamente a Sea Shepherd i fondi per accaparrarsi una nave al fine di cercare di fermare la caccia alle balene in Antartide. Nel 2009 è stata acquisita la nave che porta il suo nome.

Per sei anni, la Bob Barker ha inseguito la flotta baleniera giapponese nel continente antartico. Un anno, nel tentativo di impedire il rifornimento della baleniera, la Bob Barker si è infilata tra il mattatoio di balene galleggiante da 8.000 tonnellate e una nave di rifornimento da 5.000 tonnellate subendo il piegamento delle piastre del proprio scafo e dell’ossatura in acciaio, ma riuscendo tuttavia nel suo intento e costringendo la flotta baleniera a terminare anticipatamente la stagione di caccia. 

L’acquisizione della Bob Barker e la sua aggiunta alla flotta di Sea Shepherd, segnarono l’inizio della fine della caccia alle balene nell’Oceano Antartico.

Dopo che il sogno del Sig. Barker di porre fine alla caccia alle balene nell’Oceano Antartico si fu realizzato, la sua nave ha continuato a difendere strenuamente queste acque.

Nel 2015 la Bob Barker stabilì il record mondiale per l’inseguimento marittimo più lungo della storia, inseguendo la nave bracconiera più famosa del mondo, un peschereccio ricercato a livello internazionale chiamato Thunder. Il tallonamento durò per 110 giorni, fuori dall’Antartide e attraverso tre oceani, coprendo 11.000 miglia nautiche, finché il capitano della Thunder affondò la sua stessa nave nel tentativo di distruggere le prove a bordo.

Il capitano della Thunder dichiarò in seguito che non appena vide il nome Bob Barker scritto sullo scafo della nave che lo aveva intercettato capì di essere nei guai.

Da allora, il nome del Sig. Barker è il più conosciuto tra i pescatori illegali. La nave che portava con orgoglio questo nome ha arrestato dozzine di altre navi bracconiere nel continente africano, salvando la vita di milioni di animali. La nave si è ritirata l’anno scorso dopo tredici anni di leale servizio.

221107_is_db_bob_barker_in_the_mediterranean_sea_during_israeli_campaign_dsc3787.jpg__760x505_q85_crop_subsampling-2

La Bob Barker pattuglia il Mar Mediterraneo durante la sua ultima campagna nel 2022. Foto di Daniela Beltran/Sea Shepherd Global.

“Ho sempre visto la nave Bob Barker come un’ambasciatrice oceanica che diffondeva il messaggio di amore per gli animali del signor Barker in ogni angolo del pianeta, dall’Antartide all’Africa occidentale. Mentre il nome del signor Barker è ben noto ai milioni di persone che lo seguivano in televisione, è ancora più noto ai bracconieri del mare di tutto il mondo. Non riesco a immaginare un lascito migliore delle innumerevoli vite salvate dopo una vita di atti gentili e generosi, grazie ai quali sono stati fermati navi bracconiere e macelli galleggianti. Queste azioni dirette contro la sofferenza animale sono state rese possibili grazie al Sig. Barker.”

Peter Hammarstedt di Sea Shepherd, Capitano della Bob Barker per undici anni.

Storie Correlate

Vuoi Sostenere Sea Shepherd?

Aiuta Sea Shepherd a Difendere, Conservare e Proteggere i nostri Oceani!
Il ricavato delle vendite del Merchandising andrà a sostegno delle nostre Campagne e Operazioni!

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tartaruga di pezza su un sasso con scritto difendere, conservare e proteggere

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.

Torna in cima