Oggi siamo orgogliosi di svelare un’altra importante collaborazione che Sea Shepherd Italia sta portando avanti in Sicilia, a fianco del regista palermitano Igor d’India. L’occasione è il progetto Abyss Clean Up, il nuovo film documentario di Igor, il cui obiettivo è sensibilizzare il grande pubblico sul tema dei rifiuti marini e agire concretamente per la salvaguardia dell’ambiente.

Grazie al supporto della nostra nave Conrad è in corso un’esplorazione a -600 metri di profondità con l’ausilio di ROV, robot a comando remoto capaci di riprendere i fondali e mostrarci la realtà sottomarina. Le riprese contribuiranno a mostrare come i fondali dei mari e dei fiumi si siano trasformati in immense discariche, senza che molti ne fossero consapevoli. Questo problema, che ha effetti ancora in fase di studio da parte dei ricercatori, è diventato evidente solo di recente.  

Abyss Clean Up denuncia questo terribile fenomeno, raccontando le storie e il contesto dietro ad ogni luogo di abbandono. Grazie ai sopralluoghi e alle riprese effettuate da Igor d’India, sono già stati raccolti quintali di rifiuti. In Sicilia, il team di Abyss Clean Up si è recato a Terrasini, dove gli abitanti hanno riversato i loro rifiuti per anni, ignari delle corrette modalità di smaltimento.

Nella frazione di Porticello, a Palermo, sono stati raccolti quasi 5 quintali di rifiuti provenienti da un ristorante abbandonato e portati poi in profondità dalle mareggiate. Con il suo progetto Igor si propone di unirsi a coloro che già combattono questa battaglia per rimuovere le discariche sottomarine, affrontando il problema anche attraverso il coinvolgimento del pubblico e la ricerca di soluzioni. La collaborazione con Sea Shepherd Italia è nata già in occasione della campagna Ghostnet 2023, per un delicato intervento di rimozione reti abbandonate in Liguria.

Abyss Clean Up uscirà nei cinema a partire dalla primavera del 2024.

Storie Correlate

Abbiamo bisogno del Tuo Aiuto

Entra in Azione per gli Oceani!

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Tartaruga di pezza su un sasso con scritto difendere, conservare e proteggere

Ricevi notizie sugli aggiornamenti delle campagne, sulle opportunità di volontariato e sul merchandise esclusivo Sea Shepherd.

Torna in cima